BLOG, istruzioni per l'uso:

La natura essenziale di questo blog è la possibilità di far incontrare idee che vagano nella mente dei blogger che vi partecipano. Il blog vuole essere la fornace per far nascere nuovi elementi. Tutti possono apportare idee, segnalare scritti la cui lettura può aprire nuovi orizzonti e far scaturire nuove avventure letterarie o per lo meno far riflettere sul loro contenuto. Ciò che più preme è creare l'occasione di far emergere parole che altrimenti resterebbero latenti all'infinito.
Ognuno di noi ha l'obbligo morale di attenersi a un comportamento che eviti di sconfinare e di percorrere strade che siano di confine.

venerdì 26 ottobre 2007

Raccontare la ferraresità

Raccontare la ferraresità


Circa un anno fa, da un’idea espressa dal Sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale, sul blog del Comune, era partita l’iniziativa di un Concorso letterario avente per tema la “ferraresità”. I racconti dovevano essere presentati entro marzo 2007. La giuria formata da 5 scrittori professionisti ha dovuto esaminare ben 55 opere, cosicché i tempi previsti per la nomina dei vincitori si sono allungati.
Naturalmente, il sottoscritto ha approfittato della ghiotta occasione che forse gli avrebbe consentito di essere un po’ meno sconosciuto, inviando 3 suoi lavori adatti alla bisogna, ma senza ottenere alcun riconoscimento.

Riporto qui sotto il post originale del Sindaco:

Porto franco
il "blog notes" del sindaco
10-10-2006
Nuove storie ferraresi

Spesso mi interrogo: esiste davvero la ferraresità, come indole particolare delle persone? Forse sì. Ma, di sicuro, ciascuno la descriverebbe in forma diversa.
A me, ad esempio, piace pensare a quel tratto di sobrietà e di riservatezza che contraddistingue il nostro modo di essere: che ci fa fuggire i facili entusiasmi e (forse) ci preserva dalle delusioni. La prudenza nel manifestare i propri sentimenti e la diffidenza verso l’esibizione di quelli altrui. Ma forse alcuni (non ferraresi) questi li considererebbero difetti piuttosto che pregi. E ci descriverebbero come gente fredda, disillusa, quasi indifferente, pessimista. La ferraresità è traccia del nostro Dna contadino? O il lascito di un passato storico prestigioso e irripetibile?
Nel dubbio, mi pare un tema interessante da scavare e da lasciar scavare ai diretti protagonisti. In breve, l’idea è questa: indire un Concorso letterario aperto a tutti i narratori non professionisti, far valutare i lavori a una giuria di scrittori ferraresi (professionisti) e pubblicare i cinque migliori racconti a cura del Comune in un volume dal titolo: Nuove storie ferraresi.
Prossimamente renderemo pubblico il bando, ma chi è interessato all’idea può mettersi fin d’ora al lavoro.
Gaetano Sateriale

Ed ecco una sintesi della lettera in cui veniva comunicata la graduatoria dei vincitori del Concorso:

“… la Giuria di Selezione per il concorso letterario “Nuove storie ferraresi” riunitasi in data 24 settembre 2007 ha proclamato come vincitori del concorso i seguenti nominativi:

Sara Passerini, per il racconto Mura di nebbia
Gianpaolo Borghini, per il racconto L’emigrante e il becchino
Franco Caregaro, per La porta nella nebbia
Davide Nani, per Lo scavo
Lara Fabbri, per Tre passi di valzer

Vincitrice assoluta del concorso è stata proclamata Sara Passerini….”


Nessuno dei miei racconti è stato apprezzato dalla giuria. Mi vedo quindi costretto ad utilizzare questo blog per darvi la possibilità di valutare di persona ciò che gli scrittori professionisti hanno censurato o ritenuto non meritevole di pubblicazione. Divulgherò su queste “pagine” virtuali due o tre di quelle mie opere che hanno come filo conduttore la “ferraresità”.
La lunghezza dei racconti doveva essere compresa fra 27000 e 36000 battute (circa 15-20 pagine a stampa): quindi avrete un po’ di materiale da leggere, ma spero che risulti divertente.
Buona lettura a tutti.

Il Paladino furioso

Nessun commento: